Per Mais Domani Syngenta propone diverse strategie per il diserbo in funzione dell’epoca di intervento e della tipologia di infestanti presenti.
Due le soluzioni proposte per il diserbo di pre-emergenza:
LUMESTRA® PACK 2.0, la nuova soluzione erbicida di Syngenta a base di mesotrione e dimethenamide-p (CALLISTO® 480+ ENCARIT®) che controlla le malerbe annuali a foglia stretta e a foglia larga, incluse le infestanti difficili e a nascita scalare. Questa soluzione può essere impiegata su tutto il territorio maidicolo nazionale poiché è composta da due sostanze attive non soggette a limitazioni regionali attualmente in vigore;
CAMIX® + DOMITREL® 400 CS, la soluzione ideale per le semine precoci che consente il controllo delle principali infestanti graminacee e dicotiledoni, in particolare su poligonacee, crucifere e Bidens grazie all’azione di Pendimethalyn, sostanza attiva di cui si compone DOMITREL® 400 CS. Questa soluzione può essere impiegata nei territori soggetti a limitazioni all’impiego di terbutilazina.
Per il diserbo di post-emergenza precoce Syngenta propone ELUMIS® + DUAL GOLD®. Questa soluzione consente il controllo efficace delle infestanti graminacee, in particolare della sorghetta da rizoma, e delle dicotiledoni annuali più diffuse. L’azione residuale della sostanza attiva S-Metolachlor contenuta in DUAL GOLD® è ideale per il controllo delle infestanti a nascita scalare e tardiva.
Per il diserbo di post-emergenza classico, invece, la soluzione ideale è GHIBLI® PLUS + CALLISTO® per il controllo di graminacee, compresa la sorghetta da rizoma, e dicotiledoni sia annuali (Chenopodium, Abutilon, Acalifa, ecc) sia perenni (Convolvulus arvensis e Cirsium arvense).