TORNA ALL'EDIZIONE 2021

SCOPRI L'EDIZIONE 2022

Ottime produzioni dai cicli precoci a Mais Domani

23 Agosto 2021

Con la seconda metà di agosto sono iniziate le raccolte di granella in alcune delle tesi dell‘Isola Genetica e Concia a Mais Domani.
Lo scorso 20 agosto, infatti, i tecnici del Condifesa Lombardia Nord Est hanno gestito la raccolta degli ibridi più precoci, quelli di classe 200, 250 e 300.
Da una prima osservazione le piante presentavano una buona sanità, sebbene sia stato rilevato qualche attacco isolato di diabrotica.
La piralide, invece, era decisamente poco presente su questi ibridi. Le indicazioni, assolutamente preliminari, delle quantità di granella raccolta sembrano indicare una media produttiva, per tutti gli ibridi precoci, di circa 150 q/ha di granella l 13% di umidità, ma per avere i risultati definitivi “ibrido per ibrido”, bisognerà aspettare ancora qualche settimana.

Uno degli ibridi precoci (Classe Fao 200) poco prima della raccolta

Uno degli ibridi di Classe FAO 300 prima della raccolta

Potrebbero interessarti

Agrotecniche sostenibili: quali strategie per il mais

Agrotecniche sostenibili: quali strategie per il mais

Agrotecniche sostenibili: quali strategie per il mais  CONVEGNO 14 dicembre 2021 - ore 8.30 Sala Pedini, Centro Fiera di Montichiari Programma 8.30 - Registrazione partecipanti - Controllo Green...

Raccolta conclusa a Mais Domani: rese più che ottime

Raccolta conclusa a Mais Domani: rese più che ottime

Lo scorso 24 settembre si è conclusa la parte «di campo» del progetto Mais Domani: in campo a Comezzano Cizzago è scesa la mietitrebbia John Deere C670 messa a disposizione dal Team Gorini che, con...