Impostazione sperimentale

L’ obiettivo principale di Mais Domani è quello di individuare le migliori tecnologie disponibili sul mercato per produrre granella di mais in modo sostenibile a livello ambientale ed economico.
Mais Domani, vera e propria sperimentazione di campo, copre quest’anno una superficie complessiva di circa 7 ettari: protagoniste del progetto sono 4 Isole dell’innovazione, cioè 4 sistemi di parcelle, dedicati rispettivamente a Genetica e biostimolanti, Diserbo, Efficienza Irrigua e Sostenibilità.
Ognuna delle Isole si suddivide in tesi sperimentali dove vengono testate le strategie agronomiche più innovative per la coltivazione del mais.
Il progetto, partito a inizio aprile, seguirà l’intero percorso della coltura dalle lavorazioni del suolo in pre-semina per arrivare alla raccolta.
Il «campo di prova» delle innovazioni tecniche protagoniste del progetto Mais Domani è stato realizzato su un appezzamento unico all’interno dell’Azienda di Angelo Visini a Comezzano Cizzago (Brescia).
L’azienda in questione è a indirizzo colturale maidicolo, irriga a scorrimento (vicinanza a canale Oglio) ed è dotata di terreni di medio impasto.

Monitoraggi e valutazioni sperimentali

Nelle prossime settimane le parcelle contenute nelle Isole dell’Innovazione verranno visitate e valutate dai tecnici del Condifesa Lombardia Nord Est e dai responsabili del Disafa dell’Università di Torino sulla base di un preciso protocollo scientifico studiato appositamente per il progetto.
Nelle varie Isole verranno effettuati diversi monitoraggi, di seguito riassunti sinteticamente:
Verifica dell’emergenza e della densità colturale in diversi stadi fenologici, registrando eventuali attacchi da fitofagi.
Valutazione del vigore di partenza della coltura, con misurazioni dell’altezza della pianta e dello sviluppo culturale mediante l’indice vegetazionale NDVI e della data di fioritura.
Valutazione della produzione di granella, dell’umidità alla raccolta, del peso ettolitrico.
Misurazione del contenuto in amido, proteine e grassi con analisi NIR della granella.
Valutazione dell’incidenza e della severità dell’attacco di piralide e dei marciumi della spiga alla maturazione e del contenuto in micotossine alla raccolta.
Calcolo degli indici indici di efficienza nell’uso dell’azoto (NUE) e dell’acqua (WUE).
Valutazione degli indici nutrizionali del trinciato.
Bilancio economico e stima della redditività delle soluzioni confrontate.