SCOPRI L'EDIZIONE 2022

Mais Domani - Edizione 2021

Report edizione 2021

Mais Domani è una vera e propria sperimentazione di campo che copre oltre 3 ettari: protagoniste del progetto sono 4 isole dell’innovazione dedicate Semina, Difesa, Genetica e Nutrizione.

IMPOSTAZIONE SPERIMENTALE

ISOLA GENETICA E CONCIA

ISOLA DISERBO

ISOLA DENSITÀ DI SEMINA

ISOLA NUTRIZIONE

COLLABORAZIONI

Le aziende partecipanti

La prima edizione del progetto Mais Domani ha raccolto l’adesione di 13 aziende che hanno messo alla prova oltre 30 differenti innovazioni per la coltivazione del mais

Mais Domani - Belchim
Mais Domani - Eurochem
Mais Domani - Kubota
Mais Domani - Kws
Mais Domani - LaSanfermese
Mais Domani - Lemken
Mais Domani - Lidea
Mais Domani - Limagrain
Mais Domani - Mainardi
Mais Domani - Maintech
Mais Domani - Metos Italia
Mais Domani - Precision Planting
Mais Domani - RM
Mais Domani - Sipcam
Mais Domani - Syngenta

Risultati finali dell'edizione 2021

La coltivazione del mais è di primaria importanza per le filiere produttive di eccellenza nazionali. Dopo un periodo in cui questo ruolo è stato spesso misconosciuto, tale importanza è ora ampiamente riconosciuta e sottolineata a più riprese negli incontri e nei convegni a tutti i livelli.

Tuttavia, questa coltura permane in una condizione di criticità dovuta a una generale perdita di competitività causata da una serie di fattori concomitanti, tra cui: alti costi di produzione, rese produttive instabili, se non in riduzione a causa di andamenti meteorologici avversi e sempre più frequenti per il cambiamento climatico in atto, presenza di parassiti più aggressivi (diabrotica), rischi sanitari (micotossine) non sempre gestibili, riduzione progressiva dei presidi fitosanitari, crescenti vincoli agro-climatico-ambientali. Ritrovare competitività è però possibile e lo strumento principe è l’innovazione agrotecnica e genetica.

Per questo Mais Domani è stato organizzato per valutare e quantificare la portata delle innovazioni proposte sul mercato, ponendo rigorosamente a confronto le soluzioni per offrire indicazioni operative puntuali agli operatori.

Aggiornamenti dell'edizione 2021