Complice la buona quantità di pioggia caduta in aprile, circa 100 mm cumulati nella bassa bresciana, le piante presenti nelle 4 parcelle del progetto Mais Domani hanno completato l’emergenza attorno al 20 aprile: «dai rilievi effettuati in questi giorni – ha detto Lorenza Michelon, responsabile tecnico del Condifesa Lombardia Nord Est – la settimana chiave per l’emergenza è stata tra il 17 e il 21 aprile, con una buona omogeneità tra gli ibridi. Attualmente la quasi totalità delle piante è tra V2 e V3, cioè due – tre foglie».

«Il diserbo di pre- emergenza nella tesi dedicata è stato effettuato il 12 aprile con le strategie di FMC e Corteva, le piogge successive hanno permesso la corretta attivazione dei principi attivi, mentre lo scorso 27 aprile abbiamo effettuato il diserbo di post emergenza precoce nell’Isola della genetica e in quella dell’efficienza irrigua e nelle tesi previste nell’Isola del Diserbo. Il 5 maggio, inoltre, è stato effettuato il diserbo meccanico convenzionale e di precisione con la sarchiatrice Steketee».

«Le precipitazioni hanno ovviamente favorito anche la nascita delle infestanti a fogli larga – ha aggiunto Michelon – e il 9 maggio è stato effettuato il diserbo di post emergenza convenzionale nelle parcelle previste dal protocollo scientifico».
Operazioni di diserbo di post emergenza precoce effettuate il 27 aprile