Via alle semine a Mais Domani 2023
Pubblicato il 19 Aprile 2023

Mais Domani, progetto realizzato da L’Informatore Agrario in collaborazione con Condifesa Lombardia Nord Est e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino torna anche quest’anno in campo presso l’Azienda di Angelo Visini a Comezzano Cizzago, in provincia di Brescia.

Si conferma l’obiettivo che ha mosso il progetto in questi 3 anni di attività, quello cioè di individuare le tecniche agronomiche più efficaci per produrre mais in modo sostenibile sia a livello ambientale sia economico.

I responsabili del comitato scientifico Amedeo Reyneri e Massimo Blandino dell’Università di Torino hanno infatti messo a punto, assieme ai tecnici del Condifesa, un protocollo mirato a testare le soluzioni più innovative proposte dalle aziende partecipanti in ottica di miglioramento dell’efficienza d’uso di acqua e fertilizzanti e di razionalizzazione nelle strategie di difesa, come richiesto dalla Strategia Farm to Fork.

Le Isole dell’innovazione di Mais Domani 2023 coprono complessivamente più di 6 ettari e sono suddivise in 48 parcelle.

Potrebbero interessarti

7 giugno: Giornata in campo a Mais Domani

7 giugno: Giornata in campo a Mais Domani

7 giugno 2023 - ore 9.30 presso Azienda Agricola A. VisiniVia S. Carlo Borromeo, Comezzano-Cizzago (Brescia) Vieni in campo a visitare le Isole dell’Innovazione per scoprire tutte le ultime novità...

Partenza ottimale per Mais Domani 2023

Partenza ottimale per Mais Domani 2023

Complice la buona quantità di pioggia caduta in aprile, circa 100 mm cumulati nella bassa bresciana, le piante presenti nelle 4 parcelle del progetto Mais Domani hanno completato l’emergenza attorno...