Mais Domani - Corteva

DISERBO

Corteva è presente a Mais Domani 2023 con due diverse strategie per il controllo delle infestanti.

Una è il nuovo erbicida di pre-emergenza e post-emergenza precoce Lumeo® Plus per il controllo delle principali infestanti graminacee, ciperacee e a foglia larga del mais. Lumeo Plus si presenta in una pratica confezione unica contenente bottiglia da

0,9 L dell’erbicida Lumeo® (mesotrione puro 480 g/L) e una tanica da 3,75 L dell’erbicida Codal® (S-metolaclor puro 960 g/L). Lumeo Plus è molto selettivo su mais in tutti i tipi di terreno, nelle varie epoche di semina, anche in presenza di abbondanti piogge e ampie escursioni di temperatura.

L’altra strategia è Titus Duo, erbicida a base di rimsulfuron e nicosulfuron, contro infestanti graminacee annuali e perenni e alcune importanti infestanti dicotiledoni del mais. La miscela delle due solfoniluree rimsulfuron e nicosulfuron determina un’importante interazione additiva e sinergica, in grado di migliorare il controllo delle malerbe, con una buona selettività sulla coltura.

Analogamente alle altre solfoniluree il prodotto agisce inibendo la sintesi dell’enzima acetolattato sintetasi (ALS) iniziando dagli apici vegetativi dove giunge dopo l’assorbimento e la traslocazione sistemica.

Strategie sostenibili per nutrizione e biostimolazione

Nell’Isola dedicata alla sostenibilità Corteva mette in campo un nuovo approccio agronomico che mira ad incrementare efficienza e sostenibilità del mais attraverso una migliore gestione della sua nutrizione, grazie alla sinergia di diverse soluzioni: Instinct®, Zeal Start e BlueN®.

Instinct è uno stabilizzatore dell’azoto per reflui zootecnici, biodigestati e borlande che utilizza la tecnologia Optinyte™ sviluppata da Corteva per ridurre le perdite di azoto per lisciviazione e denitrificazione. Può essere miscelato con il liquame/biodigestato o borlanda e con esso incorporato nel suolo mediante lavorazione meccanica o distribuito tramite botte da diserbo irrorando la superficie del campo prima o contestualmente alla distribuzione del refluo.

Zeal Start è un concime minerale a base di fosforo e potassio contenente estratti dell’alga marina Ascophyllum nodosum in grado di favorire l’accrescimento dell’apparato radicale, con un effetto benefico sulla traslocazione degli elementi nutritivi e sull’attività fotosintetica.

BlueN è un biostimolante composto da Methylobacterium symbioticum SB23, un esclusivo batterio endofitico che stabilisce un rapporto di simbiosi con la coltura: fissa l’azoto atmosferico a livello fogliare e lo cede alla coltura, rendendola più sana e produttiva, affrancandola dalla dipendenza esclusiva dai fertilizzanti e dall’azoto contenuto nel suolo.

Nell’Isola della Sostenibilità sarà inoltre presente la genetica Pioneer con l’ibrido P1541, mais a taglia compatta, estremamente regolare nell’architettura, nella dimensione e nella posizione della spiga. Orientato alla massima efficienza fisiologica, con alta produttività e grande stabilità agronomica.

Per ulteriori informazioni: corteva.it/

POTREBBERO INTERESSARE

7 giugno: Giornata in campo a Mais Domani

7 giugno: Giornata in campo a Mais Domani

7 giugno 2023 - ore 9.30 presso Azienda Agricola A. VisiniVia S. Carlo Borromeo, Comezzano-Cizzago (Brescia) Vieni in campo a visitare le Isole dell’Innovazione per scoprire tutte le ultime novità...

Partenza ottimale per Mais Domani 2023

Partenza ottimale per Mais Domani 2023

Complice la buona quantità di pioggia caduta in aprile, circa 100 mm cumulati nella bassa bresciana, le piante presenti nelle 4 parcelle del progetto Mais Domani hanno completato l’emergenza attorno...

Via alle semine a Mais Domani 2023

Via alle semine a Mais Domani 2023

Mais Domani, progetto realizzato da L’Informatore Agrario in collaborazione con Condifesa Lombardia Nord Est e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino...